Siamo un gruppo di volontari e soci AIGZOO… in quanto ideatori e creatori del progetto ETOZOO e ci mettiamo la faccia!
Giovanni Quintavalle Pastorino
I miei interessi di ricerca spaziano dal comportamento alla personalità, alla socialità e alla comunicazione (intraspecifica e interspecifica) nei Felidi, Ursidi, Varanidi, dagli uccelli agli insetti.
Sono associated lecturer presso la Plymouth e la Manchester Metropolitan University. Supervisiono progetti di dottorato, master e laurea in zoo dell’UE e degli Stati Uniti cercando di migliorare il benessere degli animali, l’allevamento e le interazioni animale-uomo mentre faccio ricerca.
Ho terminato due anni post-dottorato di ricerca sui grandi felini il training veterinario dell’orso polare presso il Metropolitan di Manchester e l’Università veterinaria di Milano. Ho conseguito un dottorato di ricerca in scienze veterinarie con l’Università veterinaria di Milano allo zoo di Londra e altri zoo britannici e italiani sul comportamento e la personalità di tigri e leoni. Sono stato un insegnante di chimica al liceo in Italia e mi sono laureato in Scienze Biologiche nella mia città natale, Genova, dove ho anche lavorato per l’Acquario di Genova.
Marco Ciannavei
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco, sono laureato in scienze naturali e attualmente durante le ore lavorative (e di divertimento) ricopro il ruolo di guardiano presso il Parco Zoo Punta Verde.
Mi occupo principalmente di carnivori e ogni giorno cerco di ricaricare il mio entusiasmo pensando a come rendere felici le specie che gestisco. Fuori dallo zoo non riesco a stare fermo un attimo; occupo molte ore sul tatami dove insegno judo a bambini e ragazzi.
Credo molto nell’aiuto sociale che ognuno di noi dovrebbe dare al prossimo e per questo sono molto attivo in parrocchia e nei gruppi di volontariato del paese dove abito, tra i quali i donatori di sangue. Oltre che con la mia compagna, condivido la casa con 3 figli un po’ pelosetti che completano la mia giornata.
Ah sì sarei anche l’attuale segretario dell’A.I.G.ZOO.
Giulia Capobianco Dondona
Laureata in Ecobiologia all’università “La Sapienza” di Roma.
Lavoro come senior keeper al Bioparco di Roma.
Hobby: sport, viaggi naturalistici ed escursioni.
Giulia Agnolon
Dopo la laurea magistrale in Biologia all’Università degli Studi di Trieste ho coronato il mio sogno nel cassetto: lavorare in uno zoo!
Oggi sono Coordinatore Ricerca e Benessere Animale presso il Parco Zoo Punta Verde.
Amo tutto ciò che appartiene alla natura.
La mia passione più grande è l’erpetologia (lo studio di anfibi e rettili), ma adoro anche viaggiare alla scoperta delle bellezze naturali ogni volta che posso.
Ogni giorno mi dedico alle mie passioni, sia a lavoro che nel tempo libero, e cerco così di dare un contributo alla conservazione della natura.
Silvia Minato
Laureata in Allevamento e salute animale all’Università degli studi di Udine
Studentessa di Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo all’Università degli studi di Torino
Lavora presso il Parco Faunistico Cappeller a Cartigliano (VI)
Gioia Gaiot
Laureata presso l’Università Politecnica delle Marche